Di seguito il comunicato stampa appena diramato alle agenzie con una prima valutazione di Confindustria sul DL del fare, approvato sabato scorso dal Consiglio dei Ministri.
Come emerge dal comunicato, il provvedimento nel complesso è positivo e contiene alcune proposte delineate nel nostro "Progetto per l'Italia: crescere si può, si deve".
In particolare, sono importanti gli interventi per il finanziamento delle PMI (Legge Sabatini e Fondo Centrale di Garanzia), quelli sugli investimenti in infrastrutture, il pacchetto di semplificazioni e le misure in materia di giustizia.
Si tratta di prime valutazioni basate sull'ultima versione del testo, che però è ancora soggetto ad alcune revisioni. Non appena sarà disponibile il testo definitivo del Decreto Legge provvederò a inviarVi una nota dettagliata sui contenuti.
------------------------------------
DL FARE: CONFINDUSTRIA, E’ UN BUON INIZIO
Ora attendiamo con interesse il pacchetto lavoro
Roma, 17 giugno - Il "Decreto Fare" è un buon inizio di una terapia per ridare energia e fiducia alle imprese.
Ad un primo esame, i provvedimenti rivolti al sistema industriale sono nel complesso apprezzabili in quanto intervengono sull'emergenza credito, sugli investimenti, sugli oneri burocratici e sulla giustizia.
Diverse misure richiedono però successivi interventi attuativi - che vanno adottati senza indugi - mentre altre, come le semplificazioni fiscali, devono essere rafforzate. In particolare la responsabilità solidale fiscale, una norma inefficace ai fini antievasione e dannosa per le imprese, deve essere esclusa per tutte le imposte.
Per dare un'effettiva scossa al Paese, Confindustria ritiene fondamentale che il Governo promuova adesso l'immediata riduzione del cuneo fiscale per aumentare l'occupazione e riallineare rapidamente la competitività. Per questo Viale dell'Astronomia attende con molto interesse il provvedimento sul pacchetto lavoro previsto nei prossimi giorni.