Confindustria Ascoli Piceno ha, all'interno della propria organizzazione numerosi Gruppi e Comitati, sia costituiti in ottemperanza dello statuto sociale, sia per specifiche esigenze.

COMITATO PICCOLA INDUSTRIA

L'Art. 31 dello Statuto Sociale recita:
"Nell'ambito dell'Associazione è costituito il Comitato Piccola Industria. Il Comitato è composto dai rappresentanti della Piccola industria eletti dalle Sezioni con il voto delle sole imprese industriali con meno di cinquanta addetti. L'attività del Comitato può essere disciplinata da un regolamento interno predisposto dal Comitato stesso ed approvato dalla Giunta. Il Comitato tutela gli interessi specifici delle imprese di minori dimensioni e svolge la sua attività d'intesa con la Giunta dell'Associazione ed in modo da agire in conformità con lo spirito del presente Statuto e delle deliberazioni degli organi direttivi. Il Comitato elegge, nel suo ambito, il Presidente, che è Vice Presidente di diritto dell'Associazione."

GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI

L'Art. 33 dello Statuto Sociale recita:
"Nell'ambito dell'Associazione è costituito il Gruppo Giovani Imprenditori. Il Gruppo si propone di:
- contribuire alla formazione imprenditoriale, manageriale e tecnica dei propri aderenti;
- stimolare nei Giovani Imprenditori lo spirito associativo e la consapevolezza della funzione etico-sociale della libera iniziativa;
- promuovere le iniziative atte ad approfondire la conoscenza dei problemi economici, sociali, politici e tecnici dell'industria, per favorire il loro inserimento nella vita e nell'attività del Paese e del territorio.
Il Gruppo svolge la sua attività d’intesa con la Giunta dell'Associazione, in modo da agire in conformità con lo spirito del presente Statuto e delle deliberazioni degli organi direttivi. Il Gruppo elegge nel suo ambito il Presidente, la cui nomina sottopone alla ratifica del Consiglio Direttivo dell'Associazione. Il Presidente del Gruppo è Vice Presidente di diritto dell'Associazione. L'attività del gruppo può essere disciplinata da un "regolamento interno" che deve essere approvato dalla Giunta. "