Sisma Emilia: oltre 7 milioni di euro dall’iniziativa Confindustria CGIL CISL UIL a favore delle popolazioni, dei lavoratori e del sistema produttivo.

Roma, 8 febbraio 2013 - Si avvia a conclusione la raccolta dei contributi volontari da parte delle imprese e dei lavoratori sul “Fondo intervento a favore delle popolazioni, dei lavoratori e dei sistemi produttivi della regione Emilia-Romagna e della provincia di Mantova”, attivato il 30 maggio scorso dall’iniziativa congiunta del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e dei Segretari generali CGIL Susanna Camusso, CISL Raffaele Bonanni e UIL Luigi Angeletti.

I lavoratori hanno versato nel Fondo l’equivalente di un’ora di lavoro e le aziende un contributo pari alla somma dei versamenti dei propri dipendenti.

L’adesione è stata molto positiva: al 31 gennaio sono stati raccolti 7.239.030 euro. Una cifra che sottolinea la sensibilità e la vicinanza che tutto il Paese ha manifestato ai lavoratori e agli imprenditori dell’Emilia-Romagna e di Mantova, una delle più importanti aree manifatturiere d’Italia e d’Europa.

I rappresentanti sul territorio delle parti sociali hanno già individuato una pluralità di interventi che saranno localizzati d’intesa con la Regione, gli Enti locali e il Commissario per la ricostruzione. Questi interventi - che verranno illustrati nelle prossime settimane - saranno finalizzati a dare concrete risposte alle esigenze sociali espresse dal mondo della produzione e del lavoro. Le parti sociali hanno previsto meccanismi e strumenti a garanzia e controllo della massima trasparenza nella destinazione e nella gestione di tutti i fondi raccolti.