Su RAI 1 il 30 novembre andrà in onda la ricerca. L’edizione 2012 della Giornata della Ricerca e Innovazione di Confindustria avrà un format televisivo con collegamenti da imprese e centri d’eccellenza di tutta Italia, interviste a imprenditori e ricercatori, con la presenza delle massime cariche dello Stato. L’iniziativa vuole sottolineare l’importanza della cultura scientifica, ridare orgoglio ai giovani talenti e mettere al centro dell’agenda economica del paese l’urgenza di investire in R&I.
Roma, 23 novembre 2012 – Nell’ambito delle diverse iniziative promosse da Confindustria per diffondere nel Paese la cultura dell’Innovazione, il 30 novembre prossimo è stato organizzato, in collaborazione con la prima azienda televisiva del Paese, un importante momento di comunicazione: RAI 1 dedicherà al valore della ricerca un’intera trasmissione che andrà in onda in seconda serata. Obiettivi del programma: far comprendere all’opinione pubblica che il lavoro dei ricercatori è vitale per il Paese e che investire in ricerca vuol dire garantire un futuro ai giovani. Oggi l’Italia ha un grande bisogno di crescita e l’innovazione è la migliore benzina per uno sviluppo duraturo e sostenibile. Ricerca e Innovazione rappresentano la via d’uscita dalla crisi perché sono una vera porta sul futuro.
“Troppo spesso l’opinione pubblica e i mass media si dimenticano delle tante tecnologie made in Italy che hanno cambiato il mondo e dei tanti talenti italiani che si sono fatti onore ovunque”, afferma Diana Bracco, Vicepresidente di Confindustria per la Ricerca e Innovazione. “Grazie alla preziosa e convinta collaborazione della Presidente della RAI Anna Maria Tarantola, stiamo lavorando alla costruzione di un palinsesto di approfondimenti che faccia fare un salto culturale a questo Paese. Partendo dalle storie concrete di imprese e ricercatori vogliamo porre il tema della R&I al centro dell'attenzione non solo degli addetti ai lavori ma di tutte le istituzioni e, soprattutto, dei giovani”.
L’iniziativa dà seguito al protocollo d’intesa siglato lo scorso anno tra RAI e Confindustria. La decima Giornata della Ricerca e Innovazione di Confindustria avrà dunque un format completamente nuovo rispetto alle edizioni del passato e si rivolgerà ai giovani anche attraverso il web.