Dichiarazione della Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia su rating antimafia

Roma 9 febbraio 2012 - "Sosteniamo con forza l'iniziativa di adottare un rating antimafia per le imprese. In questo modo, oltre a premiare la scelta dell'onestà, si andrà incontro alla sempre più stringente necessità di migliorare l'accesso al credito". - Così la presidente Emma Marcegaglia commenta la proposta del delegato per la legalità di Confindustria Antonello Montante, che prevede l'assegnazione di un rating più alto per le imprese che adottano codici e progetti di legalità e anticorruzione -.

"Dopo l'adozione del codice etico per contrastare la collusione - prosegue la Marcegaglia - si tratta di un ulteriore e importante passo avanti sulla strada della legalità che in questi anni abbiamo sostenuto con coraggio e coerenza. La proposta del rating antimafia rappresenta un incentivo alle imprese per uscire dalla morsa pericolosa della criminalità organizzata ed è efficace proprio perché colpisce un punto nevralgico dell'intreccio tra mafia e società civile. Adesso è importante che questa idea, sulla quale c'è un consenso unanime della politica, diventi realtà". - conclude la Marcegaglia.