ATTENZIONE - AGGIORNAMENTO CHIUSURA ESTIVA

Si comunica che le riunioni della Commissione Paritetica della provincia di Ascoli Piceno, in occasione della chiusura estiva per ferie collettive, saranno sospese fino al 6 settembre 2022 compreso, e pertanto:

• nella riunione di mercoledì 27 luglio 2022 verranno esaminati tutti i piani formativi pervenuti entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 22 luglio 2022;
  • nella riunione di mercoledì 7 settembre 2022 verranno esaminati tutti i piani formativi pervenuti entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 2 settembre 2022.

ATTENZIONE - AGGIORNAMENTO DEL 27 MAGGIO 2022

Si comunica che, come disposto da Fondimpresa, con decorrenza dal 30.5.2022 è stata soppressa la procedura telematica straordinaria per la condivisione dei piani formativi, a suo tempo adottata a causa dell'emergenza epidemiologica.

Pertanto la Commissione Paritetica della Provincia di Ascoli Piceno, in ottemperanza a tale disposizione, a partire dalla riunione di mercoledì 1° giugno p.v. riprenderà a sottoscrivere i verbali di condivisione in presenza.

Ne deriva che i soggetti presentatori dei piani formativi potranno, dal giovedì successivo ad ogni riunione, ritirare presso i nostri uffici di Corso Mazzini, 151 ad Ascoli Piceno,  i suddetti verbali di condivisione firmati in originale.

ATTENZIONE - AGGIORNAMENTO DEL 13 DICEMBRE 2021

Si comunica che le riunioni della Commissione Paritetica della provincia di Ascoli Piceno, in occasione delle festività natalizie, saranno sospese fino al 18 gennaio 2022 compreso, e pertanto:

• nella riunione di mercoledì 22 dicembre 2021 verranno esaminati tutti i piani formativi pervenuti entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 17 dicembre 2021;
  • nella riunione di mercoledì 19 gennaio 2022 verranno esaminati tutti i piani formativi pervenuti entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 14 gennaio 2022.

ATTENZIONE - AGGIORNAMENTO DEL 5 MAGGIO 2020 (emergenza COVID-19)

La Commissione Paritetica della Provincia di Ascoli Piceno rende noto che, a partire dal 6 maggio 2020 e fino al termine della situazione emergenziale legata alla diffusione del  virus Covid 19, riprenderà l'attività di esame e condivisione dei piani formativi tramite l'applicazione di  una procedura telematica straordinaria.

Pertanto le aziende interessate riceveranno dalla segreteria della Commissione una mail che:
  •            riporta in allegato le mail di condivisione dei componenti della commissione e la scheda accordo ancorché non firmata;
  •            nel testo indica che è necessario caricare  sul portale di Fondimpresa la scheda accordo e tutte le mail di condivisione in allegato.

Ricordiamo che, come di consueto, l'attività di esame e condivisione dei piani formativi la cui documentazione sia pervenuta almeno 5 giorni prima (entro le ore 13:00 del venerdì precedente) si svolgerà tutti i mercoledì del mese.

Infine, Vi preghiamo cortesemente di specificare  - laddove la modulistica non lo preveda - il CCNL applicato dall'azienda.

Cordiali saluti.

La Segreteria della Commissione

--------------------

La Commissione Paritetica della Provincia di Ascoli Piceno, la cui segreteria è stata assunta da Confindustria Ascoli Piceno, così come disciplinato dall'Accordo Quadro sottoscritto da Confindustria Marche e CGIL-CISL-UIL delle Marche, ha aggiornato le modalità di condivisione dei Piani formativi finanziati con le risorse del €conto formazione€, in caso di imprese della provincia di Ascoli Piceno prive di rappresentanza sindacale.

Per poter formulare richiesta di condivisione, il soggetto proponente dovrà inviare esclusivamente tramite pec all'indirizzo

i seguenti elementi:

Qualora il Piano formativo preveda lo svolgimento di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la richiesta di condivisione dovrà essere corredata dalla documentazione di avvenuta consultazione del/i RLS aziendale/i, nei casi previsti dall'€art.50, comma 1, lettera d, del D.Lgs n.81/2008. A tale scopo può essere utilizzato lo schema Verbale di consultazione RLS (Mod. B allegato).

La Commissione, le cui riunioni saranno valide a tutti gli effetti se presenti almeno 4 componenti (due componenti di parte datoriale e due componenti di parte sindacale), esprimerà il parere di conformità sottoscrivendo il Verbale di condivisione del piano, la cui documentazione sia pervenuta alla Commissione almeno 5 giorni prima della data utile fissata per la riunione.

Le decisioni della Commissione saranno assunte a maggioranza dei componenti.

I verbali di condivisione sottoscritti dalla Commissione, saranno a disposizione dei diretti interessati per il ritiro entro 10 giorni lavorativi successivi alla data della riunione, presso la sede di Confindustria Ascoli Piceno.

L'eventuale mancata condivisione del Piano formativo, o il mancato riscontro entro il termine di 20 giorni, previsto dall'Accordo Interconfederale Confindustria e CGIL, CISL e UIL del 25 giugno 2014, saranno comunque oggetto di contestuale comunicazione all'azienda da parte della Segreteria della Commissione. L'eventuale diniego o la richiesta di modifica del piano, entro i 20 giorni dall'invio della richiesta di condivisione dell'azienda, saranno inviate via email all'Articolazione Territoriale di riferimento e in copia conoscenza a Fondimpresa. Si precisa che nel computo dei 20 giorni non sono compresi i periodi ricadenti nelle pause estive, natalizie e pasquali, come da indicazioni che saranno fornite dalle parti sociali. La Commissione si riunirà tutti i mercoledì del mese.

Si comunica che dal 14 febbraio 2020 Corrado Alfonzi, componente della Commissione paritetica della provincia di Ascoli Piceno in rappresentanza di Confindustria Ascoli Piceno, è stato sostituito da Piergiorgio Crincoli.

Dunque la nuova composizione della Commissione è la seguente:

Per Parte sindacale

Organizzazione imprenditoriale Provinciale

Funzionario Area Impresa

ALLEGATI

Modello accordo sindacale (Avviso 2/2018)

Schema verbale di condivisione piano formativo

Scarica questo file (Comunicazione Importante Fondimpresa.pdf)