Restano criticità sulle modalità di finanziamento

Roma, 10 giugno 2013 - Confindustria apprezza la decisione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di ridurre l'aliquota del contributo delle imprese per il 2014. Una scelta maturata attraverso il dialogo costruttivo che Confindustria e l'Autorità hanno portato avanti negli ultimi mesi. Restano tuttavia le criticità, già evidenziate in diverse occasioni, sulle nuove modalità di finanziamento.

In particolare, il contributo a carico delle sole imprese appare discutibile rispetto alla funzioni svolte dall'Autorità, che invece hanno un impatto positivo sull'intera collettività. Infine, non si ravvede un'effettiva correlazione tra ciò che le imprese versano e le spese sostenute dall'Autorità stessa.