Indagine fabbisogno mascherine DPI e DS

Vi inforniamo che, per sostenere la continuità operativa delle attività produttive delle nostre imprese e la tutela della salute dei lavoratori, Piccola Industria ha siglato - nell’ambito delle attività del Programma Gestione Emergenze di Confindustria - un Accordo di partnership con un primario fornitore a livello nazionale, funzionale a rispondere alla forte richiesta di DPI e DM (in allegato).

Genertec Italia, impresa associata ad Assolombarda, è la consociata italiana del Gruppo Genertec, una multinazionale tra le prime 50 imprese cinesi sotto il diretto controllo del Consiglio di Stato, con livelli elevati di produzione di DPI e DM.

In base all’Accordo, Genertec mette a disposizione del Sistema Confindustria mascherine – chirurgiche e DPI – a prezzi definiti. A seguito del ricevimento dell’ordine da parte delle nostre imprese, Genertec provvede a fornire direttamente la conferma dell'ordine e la fattura proforma per il pagamento della fornitura.

Per ogni ordine pervenuto, Genertec si impegna a donare un quantitativo pari al 20% dell’ammontare totale dei DPI e DM ordinati, al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile o ad altri Enti che saranno di volta in volta comunicati da Confindustria in accordo con la Protezione Civile.

E’, comunque, possibile da parte delle imprese effettuare ordinativi da donare interamente alla Protezione Civile fermo restando l’impegno di Genertec alla donazione evidenziata.

Tali donazioni hanno carattere di liberalità e non costituiscono requisizioni in proprietà previste dalla vigente normativa.

E' possibile dunque far pervenire ordini di almeno 500 unità al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando come oggetto la propria denominazione sociale seguita da “ACCORDO CONFINDUSTRIA”.

A garanzia della correttezza delle informazioni vi chiediamo di inserire in copia conoscenza l'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In merito ai prezzi per le FFP2 e FFP3, li stiamo negoziando per cui sarà nostra cura tenerVi aggiornati.

Segnaliamo infine che, per potenziare la nostra capacità di risposta a supporto delle imprese, abbiamo deciso di quantificare i fabbisogni del sistema produttivo di DPI e DM.

A tal fine, in collaborazione con il Centro Studi, Piccola Industria e la Task Force Confindustria, abbiamo avviato la survey di cui Vi allego il link https://bit.ly/fabbisogni_mascherine

Si tratta di poche domande sul fabbisogno mensile di questi dispositivi, che ci consentiranno di avere elementi validi a sostegno della nostra interlocuzione con il Governo, per quantificare il fabbisogno del sistema produttivo italiano anche in funzione delle problematiche che si stanno riscontrando alle Dogane.

Allo stesso tempo i risultati del questionario saranno utili per avere un quadro a supporto degli approvvigionamenti delle imprese associate sia con l’Accordo con Genertec che con altre imprese o iniziative ulteriori che potranno essere individuate.

ACCORDO CONFINDUSTRIA - GENERTEC

SPECIFICHE TECNICHE

IMPORTANTE - AGGIORNAMENTO DEL 29 MARZO 2020

Nonostante gli sforzi profusi la disponibilità di mascherine è purtroppo ancora insufficiente a rispondere alle crescenti esigenze del Paese, sia per l'aspetto sanitario che per quello produttivo.

In questo contesto stiamo cercando di fornire le informazioni utili affinché tutti possano trovare la strada migliore alle proprie esigenze nel minor tempo possibile e alle migliori condizioni. Ciò comporta una estrema diversificazione di richieste per carattere di urgenza, tipologia e quantitativi.

Il miglior servizio che possiamo dare in questo momento è girare le informazioni che abbiamo a disposizione in modo che ciascuna azienda possa raccoglierle e muoversi di conseguenza attraverso le due uniche strade possibili: tentare l'importazione diretta o affidarsi a canali nazionali già aperti.

1) IMPORTAZIONE

Per quanto riguarda l'importazione, ai sensi della Ocdpc n. 639 del 25 febbraio 2020, "Gli ordini di acquisto del Dipartimento della protezione civile e delle Amministrazioni di cui al comma 2 hanno priorità assoluta rispetto ad ogni altro ordine anche già emesso" e ciò comporta il concreto rischio che le importazioni vengano poste in requisizione.

Ad ogni modo l'Agenzia delle Dogane ha chiarito gli scenari possibili:

• importazione di privati a favore di Enti Pubblici Italiani o enti benefici;
  • importazione da Enti Pubblici Italiani o enti benefici per donazione da parte di Soggetto Pubblico o Privato Estero;
  • impotazione da Soggetto Privato Italiano da produttore Estero per destinazioni private.

Ad analizzare i casi di specie è scaricabile (per le aziende associate) una guida esaustiva di ogni tipologia.

2) DISPONIBILITA' ATTRAVERSO CANALI NAZIONALI

Abbiamo raccolto ulteriori informazioni di aziende che hanno, anche a livello locale, limitata possibilità, tramite i canali già consolidati precedentemente ovvero per effetto di riconversione produttiva, di fornire mascherine.

Tale disponibilità, ci teniamo a sottolinerarlo come nella premessa, è frutto delle specificità di tempo e di dimensione degli ordini e pertanto è in continua evoluzione.

Vi invitiamo a mantenerci aggiornati sugli sviluppi e di inviare email in copia ai nostri uffici (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) negli ulteriori ordinativi che verranno concordati con i soggetti in elenco in modo da poter annoverare le richieste soddisfatte, separandole da quelle ancora in attesa.

In allegato:

- elenco (disponibile registrandosi per aziende associate) da noi realizzato di produttori e società locali che ci hanno segnalato disponibilità.

Cordiali saluti.