Il tema dell’Innovazione in azienda può essere declinato in moltissimi aspetti e si presta a costituire il punto di ingresso per riflessioni ad ampio spettro, dalla tecnologia ai processi, dalla finanza alle risorse umane.

I suoi confini vanno oltre i settori di appartenenza, le caratteristiche ed il posizionamento della singola azienda: nessuna azienda può dire di essere immune da sfide continue in tema di innovazione, così come l'attitudine ad affrontarle fa parte dell'esperienza dei suoi leaders, a tutti i livelli.

Affrontare le sfide in termini di innovazione dipende da molti fattori:

percepire e comprendere l’esistenza stessa della sfida innovativa
diagnosticare la natura della sfida e misurarne la portata
definirne agli attributi e misurare le grandezze implicate (costi, ricavi, investimenti, qualità, servizi, reputazione, etc.)
identificare gli attori interni ed esterni coinvolti
definire cosa significa vincerla o perderla
valutare la portata dell’effort necessario per vincerla ed i rischi dell’insuccesso
pianificare ed organizzare le risorse e gli obiettivi operativi
agire
misurare i risultati

Questi fattori fanno parte della cassetta degli attrezzi professionali necessaria in termini di metodo di lavoro ad un manager responsabile, aperto alle sfide e consapevole che non tutto è chiaro fin dall’inizio quando si lascia il porto e si naviga nella competizione globale.

Per questo Confindustria Centro Adriatico ha promosso l'iniziativa "Leadership e Innovazione - Impariamo dalle esperienze", un percorso esperienziale che si propone di accompagnare i manager alla scoperta del fabbisogno innovativo delle aziende a loro affidate e all'esplorazione di percorsi funzionali alla costruzione della progettualità ad esso più rispondente.

L'iniziativa, sviluppata nell'ambito delle attività del Forum dei Direttori, il gruppo costituito dai responsabili di stabilimento delle grandi aziende associate, vedrà coinvolti 15 leader aziendali che, dopo una sessione formativa di due giornate (i prossimi 17 e 18 ottobre, presso il Monastero di Valledacqua di Acquasanta), lavoreranno - nel mese di novembre - in tre diversi team, ciascuno su una sfida reale in termini di innovazione proposta da un leader "committente", che giudicherà alla fine del percorso la qualità della soluzione proposta.

Proprio in considerazione del valore esperenziale dell'iniziativa, che favorisce la condivisione ed il trasferimento di strumenti e soluzioni per affrontare la sfida dell'innovazione in azienda, la partecipazione è aperta a tutte le associate interessate, fino ad esaurimento del numero di partecipanti previsto.

Le aziende interessate possono contattare la segreteria di Confindustria Centro Adriatico (Benedetta Chiarelli - 0736/273202 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Corrado Alfonzi - 0736 273216