I Tecnici del CNSAS (Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico), animati da spirito solidaristico e filantropico, oltre che da una profonda conoscenza dell'ambiente montano, rappresentano - da sempre - un punto di riferimento stabile per le attività di emergenza in condizioni ambientali estreme: soccorsi con terreno impervio o ostile, soccorsi in parete, ricerca in caso di valanga, ricerca in superficie, soccorsi su impianti a fune, in crepaccio, in forra, soccorsi in cavità e non da ultimo soccorsi a seguito di calamità naturali.

Laddove le condizioni ambientali si fanno critiche i Tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico offrono la propria competenza e preparazione per portare aiuto a chi si trova in difficoltà.

A seguito dei drammatici eventi legati alle scosse di terremoto di agosto e dei mesi successivi i volontari del Soccorso Alpino sono stati impegnati nel salvataggio delle persone sepolte dalle macerie e nel pietoso recupero delle salme dei deceduti.

Nell’ultima grave emergenza a seguito delle nevicate di gennaio, in particolare, la stazione di Ascoli Piceno del Soccorso Alpino ha prestato soccorso (soprattutto con l’uso di tecniche di scialpinismo) nei luoghi non raggiungibili con i mezzi, evacuando persone che presentavano problemi di salute o consegnando medicinali, rifornimenti di alimentari e carburante per i generatori elettrici.

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, pur operando nel più completo spirito di volontariato gratuito, si sono sempre contraddistinti per abnegazione e spirito di solidarietà.

Ora la stazione di Ascoli Piceno del Soccorso Alpino ci ha informato dell'esigenza di acquistare alcune apparecchiature e attrezzature indispensabili per svolgere la propria attività di soccorso; in particolare:

- Kit da valanga costituiti da ARTVA (apparecchio ricerca travolt in valanga), pala da neve e sonda da neve per un costo di € 473,00 cad (iva compresa);

- Radio Motorola più accessori per un costo di € 663,68 (iva compresa).

Le imprese interessate a supportare la stazione di Ascoli Piceno del Soccorso Alpino con l'acquisto delle apparecchiature e delle attrezzature sopra elencate, possono contattare gli uffici di Confindustria Ascoli Piceno (Paolo Zappasodi - Mob. 335/5649519).

Paolo Zappasodi - 0736 273217