CONFINDUSTRIA: "Importante novità per la competitività dell'industria europea"

Roma, 11 settembre 2012 - "L'approvazione del nuovo regolamento sulla politica della standardizzazione in Europa rappresenta un'importante novità per l'industria europea", questo il commento di Confindustria sul voto di oggi al Parlamento europeo.

“Nonostante la standardizzazione sia tradizionalmente appannaggio di pochi esperti il ricorso agli standard è fondamentale per aiutare le nostre imprese ad essere maggiormente competitive. Per questo, il testo approvato oggi rappresenta una leva concreta per sostenere la ripresa economica".

Confindustria rivendica l'impegno "per rendere il sistema di definizione degli standard più vicino alle imprese, ed in particolare alle Pmi, senza tuttavia cambiare il carattere volontario e privato del sistema" e aggiunge: "grazie anche al prezioso sostegno del Parlamento europeo, da domani le Pmi potranno contare su un accesso meno costoso e più semplice agli standard. Il provvedimento approvato oggi contribuirà a rimuovere le barriere ancora esistenti nella libera circolazione di merci e servizi”.