Di seguito il testo della lettera inviata al Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, in merito alle ultime modifiche al testo di riforma del mercato del lavoro.

Cara Emma,

in queste ore si moltiplicano i “NO” all'attuale testo della riforma del lavoro, e voglio manifestarti, a nome di tutta Confindustria Ascoli Piceno, la nostra condivisione rispetto alla tua presa di posizione.

Non sfuggirà all'attenzione degli investitori, italiani ed esteri, il fatto che questa riforma non aiuta le nostre imprese.

L'articolo 18 presenta rilevanti rischi, potendo essere ancora strumento di interpretazioni discrezionali da parte della magistratura. A questo punto, solo la creazione di una casistica di riferimento potrà evitare pesanti incertezze sulle nostre imprese.

Al contempo, torniamo con forza a ribadire la necessità di intervenire sulla flessibilità in entrata, anche per controbilanciare questa riforma ancora troppo distante dalle necessità dell'impresa e che non faciliterà la nostra mission di creare sviluppo ed occupazione, in particolare giovanile.

Cara Emma, i nostri imprenditori, da sempre, hanno la caratteristica di non scoraggiarsi neanche nelle situazioni più difficili e seguiteranno, comunque, ad aver fiducia nel futuro e nella possibilità di rilancio del nostro sistema produttivo, anche se questa manovra non soddisfa le loro aspettative.

Ti ringrazio per l’attenzione ed approfitto per inviarti gli auguri di Buona Pasqua.

Bruno Bucciarelli

(inviata il 6 aprile 2012)