OGGETTO: Lavori per la realizzazione di due dighe idroelettriche.

LOCALITA': Provincia di Santa Cruz-Patagonia

INFORMAZIONI:

La Presidente Cristina Kirchner ha annunciato il 21 c.m. la prossima pubblicazione di un nuovo bando di gara per la costruzione di due centrali idroelettriche alla Provincia di Santa Cruz in Patagonia.

Il progetto, ora denominato “Centrales Nestor Kircher - Gobernador Cepernic” rispetto ai precedenti nomi “La Barrancosa” e “Condor Cliff”, prevede un investimento totale di circa 21,6 miliardi di dollari USA per la produzione totale di 1.760 Mwatt/ora.

Questo volume di produzione rappresenterebbe l’8% dell’attuale capacità di generazione elettrica del Paese e l’opera civile necessaria per attivarlo rappresenterebbe la più importante gara lanciata dai governi argentini negli ultimi 20 anni.

Il progetto prevede anche la fornitura di acqua per le attività agricole e zootecniche in una nuova area di circa 50.000 ettari attualmente non coltivata proprio per mancanza di adeguato approvvigionamento idrico.

L’annuncio di gara in questione rappresenta in effetti il secondo tentativo di questo Governo per la realizzazione delle menzionate dighe. Una prima gara, pre-aggiudicata due anni fa al consorzio formato dall’IMPSA (dell’imprenditore argentino di origine italiana Pescarmona), dalla Corporación America (dell’imprenditore locale Eurnekian) e dalla brasiliana Camargo Correa venne successivamente annullata per la mancanza delle necessarie fonti di finanziamento. Proprio per ovviare a questa mancanza, viene ora previsto che il vincitore della nuova gara dovrà essere in grado di fornire almeno un 50% del totale delle necessità di finanziamento della commessa.

Alla prima gara si erano presentati anche altre due gruppi di offerenti consorziati: uno formato da Cartellone, IECSA (del Gruppo italiano Ghella) e Electroingeniería SA, e l’altro da Benito Roggio, ESUCO e Supercemento. Per questa nuova gara, si prevede la partecipazione di un gruppo d’origine cinese e forse anche da aziende del Brasile e Russia.

Tanto si segnala affinché le imprese italiane possano essere messe al corrente dell’imminente avvio della procedura per la realizzazione di queste importanti opere. Quando verranno lanciate le gare, se ne darà notizia attraverso il meccanismo Extender.

Ulteriori informazioni sul sito http://www.obraspublicas.gov.ar/prensa.php

CONTATTO:  Ambasciata d´Italia - Buenos Aires - ARGENTINA (Americhe)

AVVISO GENERATO DALLA PIATTAFORMA EXTENDER, RISERVATA ALLE AZIENDE REGISTRATE.

Per avere ulteriori informazioni cliccare sul link: http://195.110.134.84/Extender/smista.asp?IE=35817&IO=131