C2939/11 - KOSOVO - OPPORTUNITA' DI INVESTIMENTO E DI COLLABORAZIONE INDUSTRIALE
Nonostante la soppressione dellICE con legge n. 111 del 15 luglio 2011 si svolgerà a Roma il 29 novembre 2011 il seminario "Kosovo: opportunità di investimento e di collaborazione industriale per le imprese italiane" presso la Sala Pirellidell'ex-Istituto, in Via Liszt 21, con inizio dei lavori alle ore 9:30.
Il Seminario rientra nell'ambito di un Progetto Balcani, finanziato con i fondi della Legge 84/01 - Disposizioni per la partecipazione italiana alla stabilizzazione, alla ricostruzione e allo sviluppo dei Paesi dell'area balcanica.
Il Kosovo, Stato indipendente dal 2008, può contare sulla disponibilità di importanti materie prime a sostegno del proprio sviluppo economico.
Nel Paese vi sono importanti opportunità derivanti dal processo di privatizzazione delle principali aziende pubbliche e a livello europeo è classificato come "potenziale paese candidato" e di conseguenza è beneficiario dello strumento di assistenza pre-adesione (IPA), principalmente a sostegno della transizione e dello sviluppo istituzionale e cooperazione transfrontaliera.
Il Kosovo aderisce, inoltre, dal 2007 al Central Europe Free Trade Agreement - CEFTA, che attualmente riunisce otto Paesi dellEuropa Centro Orientale
- Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Macedonia, Moldova, Montenegro, Serbia, Kosovo - in un'unica area di libero scambio.
Il seminario offrirà l'occasione alle aziende partecipanti di conoscere i progetti e le opportunità di sviluppo e di collaborazione economica nel Paese direttamente dai rappresentanti dell'Agenzia kosovara per l'attrazione degli investimenti - IPAK e dai rappresentanti dell'Unione Europea in particolare nei seguenti settori:
- Agricoltura e Agroindustria - Infrastrutture - Materiali e Attrezzature per l'edilizia - Macchine e Veicoli Industriali - Energia
Il programma dei lavori prevede:
9.00 Registrazione
9.30-12.00 Presentazione delle opportunità di Investimento e di Collaborazione Industriale per le Imprese italiane (ICE-IPAK-UE)
12.00-14.00 Incontri bilaterali con i relatori
Sarà inoltre presente il Dott. Pietro Goglia, funzionario ex-ICE distaccatto presso l'Agenzia per la Promozione degli Investimenti Esteri in Kosovo - IPAK, nell'ambito del Progetto.
La partecipazione all'iniziativa è gratuita.
Le aziende interessate a partecipare al Seminario dovranno inviare l'allegata scheda di adesione (LINK IN BASSO)
all'indirizzo coll.industriale@ice.it entro il 18 novembre 2011.
Per ulteriori Informazioni contattare: Luca Nobili - Tel.065992.7884 Antonio Passarelli - Tel.065992.6911
Corrado Alfonzi - 0736 273216