C518/15 - SANZIONI E CONTROSANZIONI IN CORSO CON LA RUSSIA
In vista di una maggiore chiarezza sulla complicata vicenda delle sanzioni introdotte dall’UE nei confronti della Russia e delle controsanzioni che quest’ultima ha applicato conseguentemente ai prodotti dell’UE,vi informiamo che la Camera di Commercio Italo Russa ha attivato all’interno del proprio sito internet una sezione dedicata e costantemente aggiornata, all’indirizzo:
<http://www.ccir.it/ccir/speciale-sanzioni/
Questa pagina è suddivisa in:
- LE SANZIONI APPLICATE DALL’UNIONE EUROPEA:
in cui trovare indicazione dei diversi Regolamenti Comunitari con la data, l’oggetto delle restrizioni, i settori merceologici colpiti, ecc.; nel caso di necessità sono stati salvati anche tutti i documenti, pertanto li può scaricare, cliccando sui testi in verde.
- LE SANZIONI APPLICATE DALLA FEDERAZIONE RUSSA
In questa sezione sono riportati i decreti emanati dal governo russo con un breve accenno, anche in questo caso, ai settori merceologici ed ai soggetti che non sono più autorizzati ad importare dall’estero tali prodotti.
Infatti, per determinati settori, ti segnalo che il divieto di importazione è stato imposto solo agli enti statali (come nel caso di tessile, abbigliamento, calzature, veicoli, ecc.), ma non ai privati che continuano a poter importare dall’UE.
Per quanto concerne il settore agroalimentare, invece, su determinati prodotti/codici doganali le sanzioni sono state imposte a livello pubblico e privato, fermando, quindi, la libera introduzione sul territorio russo di determinati prodotti alimentari. A questo riguardo per comodità ti allego la tabella dei codici doganali bloccati, tradotta in italiano a cura di ICE.
Per comodità, analoghe informazioni sono disponibili anche sulla piattaforma World Pass all'interno della scheda paese Russia.
Per maggiori informazioni, si invita a contattare la Camera di commercio Italo-Russa che sarà lieta di assistere ed informare le imprese interessate.
Corrado Alfonzi - 0736 273216