La normativa sul contratto di agenzia è stata armonizzata in tutti gli Stati facenti parte dell'Unione Europea a seguito della emanazione della Direttiva CEE n. 653.
Le singole legislazioni nazionali dei Paesi membri continuano tuttavia a presentare differenze e criticità notevoli, mentre, al di fuori dell’Unione Europea, le normative locali in materia di agenzia sono del tutto eterogenee e non assimilabili fra loro.
Ne consegue che la scelta della legge applicabile al contratto ha un impatto decisivo sulla regolamentazione del rapporto con l’agente straniero, soprattutto in riferimento:
a) ai diritti che quest’ultimo può esercitare nei confronti del mandante,
b) alle formalità rigorose da rispettare nella gestione del rapporto,
c) alla indennità dovuta all’agente per la cessazione del contratto.
In molti casi, le normative estere hanno carattere di applicazione necessaria. Conseguentemente, qualunque clausola contrattuale difforme da tali normative, anche se espressamente approvata e sottoscritta dall’agente, può essere impugnata dallo stesso in qualsiasi momento. Inoltre, soprattutto in alcune aree geografiche, gli stessi sistemi giuridici e giurisdizionali sanzionano pesantemente le violazioni, anche solo formali, dei diritti degli agenti.
Risulta, pertanto, necessario e urgente per le imprese esportatrici acquisire una adeguata conoscenza delle norme sui contratti internazionali di agenzia e, in ogni caso, restare al passo con gli sviluppi intervenuti sul tema, caratterizzato tanto da un rapido susseguirsi di evoluzioni normative, tanto da importanti ampliamenti giurisprudenziali, soprattutto al fine di non incorrere nella prassi, estremamente pericolosa e purtuttavia seguita ancora da alcune imprese, di riservare agli agenti stranieri il medesimo trattamento, operato attraverso le stesse modalità di gestione degli agenti italiani, esponendosi, quindi, a rischi enormi.
A tal proposito il Comitato Piccola Industria e l'Area Affari Internazionali di Confindustria Ascoli Piceno, in collaborazione con lo studio legale internazionale SQ Law, organizzano un seminario specifico su questo tema venerdì 28 giugno 2013 a partire dalle ore 16.30 presso gli uffici di Ascoli Piceno, Corso Mazzini, 151.
Il seminario si inserisce in un ciclo di incontri di preparazione ad Expo Piceno 2013 di ottobre. Per motivi organizzativi si prega di voler confermare la propria adesione risponendo via mail alla presente o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.