La procedura di adesione al progetto è cambiata rispetto ai precedenti avvisi e comprende due fasi:

1)  FASE DI PRE-ADESIONE (preselezione delle aziende da inserire nel Piano: sarà data priorità alle aziende che hanno concreti progetti di sviluppo in essere o in programma su una o più delle aree tematiche indicate, dettagliatamente descritti nella scheda di pre-adesione). Per poter partecipare a questa fase è necessario compilare, in ogni sua parte, la scheda di pre-adesione allegata e rispedirla esclusivamente per email in formato word (senza obbligo di firma) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro e non oltre il 09/10/2014

2) ADESIONE DELL’AZIENDA AL PIANO FORMATIVO (compilata su web con firma digitale del Legale Rappresentante, in base ad istruzioni successive comunicate alle aziende selezionate)

Il Piano prevede lo svolgimento, presso le aziende aderenti, di attività formative finanziate da Fondimpresa (resta a carico dell’azienda la retribuzione degli allievi in formazione che può essere utilizzata per la copertura del contributo privato in base al regime di Aiuti di Stato prescelto), esclusivamente riguardanti le  seguenti aree tematiche:

-    innovazione tecnologica prodotto e/o di processo;
-    innovazione organizzativa;
-    digitalizzazione dei processi aziendali;
-    commercio elettronico;
-    contratto di rete;
-    internazionalizzazione;

Per i corsi aziendali si richiede un numero minimo di 5 allievi per classe. Lo stesso allievo potrà partecipare a più di un corso. Ciascun lavoratore può partecipare alla formazione realizzata nell’ambito del Piano per una durata massima di 80 ore. Oltre alla formazione d’aula è previsto l’utilizzo di modalità innovative quali: coaching, training on the job, FAD, affiancamento, action learning, ecc. per circa il 40% delle ore.

I corsi dovranno essere realizzati durante l’orario di lavoro, nell’arco di 12 mesi, a partire dalla data di approvazione del progetto, presumibilmente da febbraio 2015.

Possono partecipare ai corsi di formazione i lavoratori occupati (operai, impiegati, quadri), gli apprendisti, i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, i lavoratori con contratti di solidarietà, per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge 845/1978, presso imprese aderenti a Fondimpresa e che mantengano l’adesione fino all’approvazione del rendiconto finale. Sono altresì inclusi i lavoratori con contratti di inserimento o reinserimento e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio, a condizione che l’impresa di appartenenza assicuri la quota di co-finanziamento privato, se dovuta in base al regime di aiuto prescelto. Non possono partecipare gli interinali, gli stagisti, i dirigenti, gli imprenditori, i collaboratori a progetto.

INFORMAZIONI

Per ulteriori chiarimenti, contattare

MARINELLI ANTONELLA
tel.0735 610102
cell 3485453639
fax 0735751125
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.