Confindustria Servizi Srl, in collaborazione con HR Planet, società accreditata dal Ministero di Grazia e Giustizia, organizza la prima edizione del corso di formazione “per mediatori professionisti”, sviluppato in 53 ore di lezione, conforme al Decreto Ministeriale n. 180/2010.
Nel presupposto che la mediazione civile è un’opportunità per le imprese, questa prima edizione del corso di formazione intende porre l’accento sul fatto che la riforma della mediazione civile, affiancandosi a quelle del Processo Civile e al Programma di Digitalizzazione della Giustizia, ha come obiettivo principale ridurre il flusso in ingresso di nuove cause nel sistema Giustizia, offrendo al cittadino/imprenditore uno strumento più semplice e veloce, con tempi e costi certi.
Da precisare che il decreto legislativo sulla mediazione in materia civile e commerciale regola il procedimento di composizione stragiudiziale delle controversie su diritti disponibili ad opera delle parti: la mediazione è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.
Confindustria ha sempre sostenuto l’opportunità di adeguare la normativa italiana a nuovi scenari tali da favorire la semplificazione dell’esercizio della giustizia, quindi l’iniziativa formativa intende rispondere, con tempestività, all’esigenza delle imprese di dotarsi di qualificati professionisti ed anche proporre ai giovani un’opportunità di nuova rilevante professionalità.
Obiettivo primario del corso è offrire ai partecipanti la preparazione di base, teorica e pratica, per intraprendere la professione di mediatore, consentire un ampliamento della specializzazione professionale ed anche comprendere gli effetti giuridici e pratici della nuova normativa in materia di mediazione, oltre a sperimentare moderne tecniche di negoziazione, apprendere concetti di base sulle dinamiche relazionali e applicare le tecniche di base di gestione dei conflitti.
La frequenza e il superamento del corso saranno certificati con il rilascio di un attestato fondamentale per richiedere l’iscrizione nelle liste dei conciliatori di organismi pubblici e privati.
Il corso è rivolto alle imprese ma anche a liberi professionisti, avvocati, dottori commercialisti, notai e a tutti i laureati che possono svolgere l’attività di mediatore se possiedono un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea triennale o, in alternativa siano iscritti a un Ordine o collegio Professionale.
Il numero massimo di partecipanti sarà di 30, nell’ottica di assicurare una qualificazione di ottimo livello e un coinvolgimento diretto dei partecipanti in rapporto con i docenti.
Adesione: la realizzazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti; per aderire è necessario inviare, entro e non oltre venerdì 27 maggio 2011, la scheda di adesione allegata ed eseguire, ricevuta la conferma di realizzazione, il bonifico bancario a Confindustria Servizi srl, o eventualmente provvedere al pagamento diretto presso la sede. La quota d’iscrizione (comprensiva della docenza, materiale didattico, pausa caffè) è di €.980.00 + iva; le aziende aderenti al sistema Confindustria godranno di una riduzione pari al 10%.
Sede del corso: Le lezioni si svolgeranno nella località ritenuta più comoda dai partecipanti, ipotizzando S. Benedetto del Tronto o Ascoli Piceno; per le sedute formative si propongono diverse soluzioni organizzative: il venerdì per l’intera giornata, oppure venerdì pomeriggio/sabato mattina oppure venerdì mattina/sabato mattina. Saranno scelte le soluzioni che avranno riscosso maggiori consensi. Il corso avrà inizio nella prima settimana di luglio 2011.
Docenti: Il corso sarà tenuto da docenti di comprovata qualificazione in ambiente universitario, noti per la competenza professionale e la specializzazione in ambito conciliativo. Tutti i docenti sono accreditati al Ministero della Giustizia.
Attestato: La frequenza e il superamento del corso saranno certificati con il rilascio di un attestato fondamentale per richiedere l’iscrizione nelle liste dei conciliatori di organismi pubblici e privati.
Durata: il percorso formativo è sviluppato in 53 ore di lezione, conforme al Decreto Ministeriale n. 180/2010; ne consegue che la metodologia didattica segue le indicazioni delle norme che regolano la formazione del mediatore e prevedono l’alternarsi di lezioni teoriche con prove pratiche, avvalendosi anche di supporti multimediali. Grande l’attenzione rivolta alle simulazioni, strumento fondamentale per apprendere e praticare le tecniche di mediazione professionale.
Il percorso formativo è strutturato in 7 moduli e una prova finale:
Modulo 1 – introduzione alla conciliazione - La necessità di un cambiamento culturale; principi e natura della mediazione; i vantaggi della conciliazione; gli scenari socio economici occupazionali; gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) nell’ordinamento interno, comunitario e internazionale; arbitrato, arbitraggio, transazione, perizie. Differenze tra arbitrato e conciliazione; la conciliazione in Italia: obbligatoria, volontaria e demandata dal giudice.
Modulo 2 – la normativa nazionale, comunitaria e internazionale in materia di conciliazione e mediazione - Analisi della normativa italiana: dalla disciplina codicistica alle leggi speciali; la conciliazione societaria ex D.Lgs. n. 5 del 2003; la mediazione civile e commerciale ex D.Lgs. 28 del 2010; decreti ministeriale n. 222 e 223 del 2004 in confronto con la nuova normativa; il D.M. n. 180 del 2010; il regime delle spese.
Modulo 3 – la figura del mediatore - Compiti, caratteristiche e responsabilità; indipendenza, imparzialità, neutralità, competenze, professionalità, esperienza, riservatezza; il codice deontologico; i rapporti con l’Organismo;
Modulo 4 – le tecniche di mediazione - La comunicazione e il processo di negoziazione; le tecniche di comunicazione efficace; la gestione del conflitto; il ruolo delle emozioni e dell’autoconsapevolezza emotiva; l’ascolto attivo e la sospensione del giudizio nella mediazione del conflitto.
Modulo 5 – strutturare una conciliazione: le clausole contrattuali - Il rafting contrattuale; le tecniche di redazione degli atti; la domanda di mediazione: forma, contenuto ed effetti; il verbale di mediazione: forma, contenuto ed effetti; l’informativa sulla mediazione.
Modulo 6 – la procedura di mediazione - Le fasi, introduttiva, esplorativa, negoziale, dell’accordo; simulazione di una conciliazione in concreto, con check list e redazione dei verbali; tentativi operativi attraverso la simulazione di casi concreti.
Modulo 7 – ADR e imprese - Le imprese e la giustizia ordinaria; le imprese e la mediazione civile; la teoria dei “BATNA e WATNA”; il drafting contrattuale per le imprese: confronto tra obbligatorietà legale e convenzionale della mediazione; le imprese e la mediazione: nel recupero del credito, nell’affitto di azienda, nei rapporti bancari, assicurativi e finanziari; il dibattito sulla mediazione e l’azione di classe, ex art. 140 bis D.Lgs. 206/2005.
Prova finale: per ottenere la qualifica di mediatore professionista è necessario conseguire un risultato positivo sia alla prova teorica (2 ore) che alla prova pratica (3 ore).
Le aziende interessate che siano regolarmente iscritte a FONDIMPRESA possono finanziare la formazione, solo per la partecipazione dei propri dipendenti, ricorrendo alle risorse accantonate sul proprio Conto Formazione. A tal proposito, si consiglia di contattare i nostri uffici con cortese sollecitudine, per verificare disponibilità economiche e dettagliare il progetto formativo (Valentina Viccei Tel. 0736-273210 – 3920974609 E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Ferruccio Squarcia 0736 273215