CONGIUNTURA FLASH
In allegato l'analisi mensile del Centro Studi Confindustria di febbraio 2014.
In allegato l'analisi mensile del Centro Studi Confindustria di febbraio 2014.
Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni di pari oggetto, per ricordare che è stato pubblicato il decreto che introduce l’obbligo per imprese e professionisti di accettare i pagamenti di importo superiore a trenta euro effettuati in loro favore da privati consumatori mediante carte di debito.
In allegato il commento del Centro Studi di Confindustria ai dati ISTAT di produzione industriale.
Vi informiamo che Martedì 18 febbraio p.v., alle ore 15:30, presso Confindustria Marche, la Società Sviluppo Marche S.p.A. - SVIM, illustrerà il Piano Operativo Regionale realizzato nell’ambito del Progetto EFFECT.
Il progetto SMILING (SMart In home LIviNG) consiste in un “laboratorio” per il trasferimento, dall’ambito della ricerca verso il mondo delle imprese, di tecnologie avanzate per l’automazione e la sensoristica finalizzate all’applicazione nel campo della domotica; esse permetteranno di sviluppare prodotti innovativi ed erogare nuovi servizi per migliorare la qualità dell’abitare e l’efficienza energetica delle abitazioni.
La normativa EMIR (European Market Infrastructure Regulation) prevede determinati obblighi, oltre che per le controparti finanziarie, anche per le controparti non finanziarie, ossia anche le imprese che operano in derivati OTC (Over The Counter, cioè non scambiati su mercati regolamentati).
Il 24 gennaio scorso è stato emanato dal Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze il decreto che fornisce definizioni e ambito di applicazione dei pagamenti mediante carte di debito (G.U. n. 21 del 27 gennaio 2014).
La Camera di Commercio di Ascoli Piceno organizza un corso di formazione per le imprese: La richiesta telematica del certificato di origine – WEBCO.
Dal 13 dicembre 2014 trova applicazione il Regolamento 1169/2011/CE “relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori” (in allegato).