Lo scorso 29 marzo sono stati approvati dai Consigli Comunali di San Benedetto del Tronto e di Grottammare, i regolamenti sulla c.d. "Tassa di Soggiorno".
La tassa viene regolamentata dal D.Lgs. 23/2011 che offre ai Comuni stessi la facoltà di operare scelte circa l'opportunità di istituirla, la misura e la stagionalità della stessa, fermo restante il principio di porgressività in funzione della tipologia di struttura ricettiva.
I due comuni, gli unici della provincia di Ascoli Piceno che la adotteranno a partire dalla stagione estiva 2012, avevano in verità già da settembre manifestato questa intenzione, inserendo nel bilancio previsionale introiti derivanti dalla tassa pari ad € 700.000 per San Benedetto del Tronto ed € 150.000 per Grottammare.
Confindustria Ascoli Piceno ha portato avanti la propria opposizione su questo punto sina dall'inizio della concertazione e, successivamente, proponendo modifiche ed emendamenti quali condizioni di miglior favore, anche mutuate e mutuabili da esperienze di altre realtà territoriali.
Le imprese saranno aggiornate sulla concertazione con i Comuni che viene garantita dall'inserimento, nel regolamento, del "Tavolo del Turismo", partecipato dalle associazioni di categoria, e che Confindustria Ascoli Piceno ha fortemente richiesto sin dal primo incontro.
Riportiamo di seguito i due regolamenti in allegato.
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria della Sezione Turismo (Dott. Piergiorgio Crincoli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0736.273203)