E' ancora operativa la Convenzione tra Confindustria Ascoli Piceno e Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno finalizzata a soddisfare le esigenze operative degli operatori dei “servizi”, dagli strumenti tradizionali come gli affidamenti in conto corrente, lo smobilizzo dei crediti commerciali e l’anticipo di fatture a specifici “prodotti”come:

- l’anticipo su fatture relativi alla formazione professionale;

- il nuovo finanziamento a breve termine in forma di anticipazione monetaria delle transazioni POS .

L’accordo si rivolge esclusivamente alle imprese appartenenti alla clientela cd. “Small Business” cioè con un fatturato inferiore a 2,5 mil. di euro.

Si evidenzia in particolare la previsione - nell’accordo siglato con Carisap - di una forfetizzazione della Commissione Disponibilità Fondi (CDF) da un minimo di 0,05 trimestrale ad un massimo dello 0,25%.

Gli altri prodotti in convenzione sono:


- Prestobusiness (finanziamento da un minimo di 5.000 a 75.000 euro di durata variabile da 2 a 5 anni per soddisfare le esigenze finanziarie per investimenti);

- Investimenti business (finanziamento a medio – lungo termine, anche fino a 20 anni in presenza di garanzie reali, finalizzato a sostenere ogni tipologia di investimento);

- Riequilibrio business (finalizzato a riequilibrare la situazione finanziaria e patrimoniale dell’impresa posizionando a medio lungo termine le esposizioni in essere a breve presso il gruppo Intesa);

- Gestione business (durata massima 18 mesi – 1 giorno, finalizzato a soddisfare le esigenze finanziarie di breve periodo della clientela).

Si sottolinea che le condizioni applicate dalla Banca saranno comunque in base al rating attribuito all'Azienda richiedente.

Carisap attiverà l’accordo solo in presenza dell’attestazione di iscrizione a Confindustria Ascoli Piceno (per ulteriori informazioni e per la richiesta di attestazione – Servizio Finanziamenti – Paolo Zappasodi – Tel. 0736/273217 – Mob. 335 5649519).

Le condizioni offerte da Carisap sono applicabili anche ai contratti di conto corrente già stipulati tra la Banca e le imprese purchè i beneficiari ne facciano richiesta scritta alla filiale della Banca presso cui il contratto o i contratti sono in corso.

Le specifiche tecniche dei singoli prodotti con le condizioni convenzionate sono a disposizione presso gli uffici di Confindustria Ascoli Piceno.