La manovra di Bilancio 2019 contiene diverse disposizioni in materia di credito, finanza e pagamenti della Pubblica Amministrazione (PA).

In particolare, la Legge di Bilancio (Legge n. 145 del 30 dicembre 2018) e il collegato DL Fiscale (decreto legge n. 119 del 23 ottobre 2018) contengono diverse misure volte a: favorire lo sviluppo del venture capital (VC) e il finanziamento dell’innovazione; sostenere gli investimenti di Fondi pensione, Casse di previdenza e risparmiatori nel sistema delle piccole e medie imprese (PMI); promuovere la managerializzazione delle imprese, anche al fine di un loro maggior ricorso ai mercati finanziari e dei capitali; rifinanziare il Fondo di Garanzia per le PMI; sostenere la patrimonializzazione dei confidi; sviluppare il mercato delle cartolarizzazioni; accelerare lo smaltimento dei ritardati pagamenti delle PA.