CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL e UIL hanno costituito un Comitato Sisma Centro Italia ed attivato un Fondo nel quale sono stati raccolti i contributi volontari di imprese e lavoratori per circa 6.700.000,00 euro.

Con queste risorse il Comitato ha pubblicato un Avviso (consultabile nel sito www.comitatosismacentroitalia.org) per la “concessione di contributi a iniziative proposte da enti territoriali, associazioni no profit, imprese per il miglioramento dei servizi destinati alla popolazione residente, il rilancio dell’attività economica e il consolidamento dell’occupazione nei territori del centro Italia colpiti dagli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016”.

Il Comitato ha deciso di operare in due distinti ambiti: il primo ambito è quello delle imprese e delle iniziative economiche che mirino a rivitalizzare il tessuto produttivo e l’occupazione dell’area del cratere (lotto “IMP” - Imprese); il secondo è quello sociale (lotto “QIP” - Quick Impact Project, riservato ad enti pubblici e associazioni no-profit).

L’obiettivo del lotto "IMP" (Imprese) è quello di promuovere lo sviluppo di settori innovativi e attrattivi che scommettano sulla creazione di conoscenza, di nuove opportunità di mercato, di specializzazione professionale dei lavoratori e di inserimento lavorativo dei giovani, senza tralasciare le tipicità settoriali legate al tessuto produttivo locale della manifattura, dei servizi, dell’agro-alimentare e del turismo.

Il lotto “IMP” (Imprese) è destinato a sostenere progetti finalizzati al supporto ed al rilancio dell’attività d’impresa e dell’occupazione con l’obiettivo di realizzare un aumento dell’attività e della sostenibilità delle imprese e del territorio.

Possono partecipare al lotto “IMP” i soggetti che alla data di pubblicazione dell'Avviso (22 dicembre 2017) sono iscritti negli elenchi della Camera di Commercio (Registro d’Imprese):
- con almeno 3 dipendenti e collaboratori presenti in azienda e
- che presentino una proposta la cui richiesta di contributo abbia un ammontare non superiore al doppio del proprio bilancio dell’ultimo anno di attività, tranne se costituita nel 2017.

Il contributo minimo è di 100.000 euro a progetto, con un contributo monetario aggiuntivo da parte del soggetto proponente di almeno il 30% (budget minimo totale del progetto di almeno 130.000 euro).

Per importi superiori a 100.000 euro si richiede sempre al soggetto proponente un contributo monetario non inferiore al 30% dell’importo richiesto al Comitato Sisma Centro Italia.

Il contributo massimo richiesto al Comitato Sisma Centro Italia è di 200.000 euro a progetto, con un contributo monetario aggiuntivo da parte del soggetto proponente di almeno il 30% (budget massimo totale del progetto di 260.000 euro.)

In merito all’ammissibilità geografica farà fede il Comune della sede legale del soggetto proponente e che la stessa sia compresa tra i Comuni inseriti nella Legge 229 del 15 dicembre 2016 e successivi aggiornamenti, senza alcuna possibilità di deroga.

Le domande di contributo per entrambi i lotti - QIP e IMP - dovranno essere trasmesse, secondo le modalità previste dall'Avviso, entro le ore 24.00 del 19 febbraio 2018.

Paolo Zappasodi - 0736 273217