Italia Lavoro, in qualità di agenzia di assistenza tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è soggetto attuatore del Programma “Formazione e Innovazione per l’Occupazione Scuola e Università” - FIxO S&U.
In questo contesto Italia Lavoro ha emanato un Avviso finalizzato ad incentivare l’utilizzo di contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca per laureandi, laureati e dottorandi di ricerca.
Le risorse finanziarie a disposizione ammontano a 1.560.000,00 euro.
Soggetti beneficiari
Possono presentare candidature esclusivamente i datori di lavoro privati che abbiano la sede operativa sul territorio nazionale presso cui dovrà essere operata l’assunzione e che assumano giovani con contratti di apprendistato.
In particolare possono presentare domanda di contributo le imprese che assumano, a tempo pieno o a tempo parziale, giovani di età compresa tra i diciotto e i ventinove anni con contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca finalizzato al conseguimento dei seguenti titoli di studio:
- laurea triennale;
- laurea magistrale;
- laurea magistrale a ciclo unico;
- master universitario I° e II° livello;
- dottorati di ricerca.
I contratti di apprendistato per i quali potrà essere avanzata richiesta di contributo dovranno essere a tempo pieno e/o a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali.
Misura del contributo
Fino a concorrenza delle risorse disponibili e, comunque, non oltre la data di chiusura dell’Avviso fissata al 31/12/2012, verrà riconosciuto ai soggetti beneficiari:
- un contributo di 6.000,00 euro per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato a tempo pieno;
- un contributo di 4.000,00 euro per ogni soggetto assunto con il contratto di apprendistato a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali.
I predetti importi sono da intendersi al lordo di eventuali ritenute di legge e/o di ogni altro eventuale onere accessorio.
Sono ammissibili a contributo unicamente i contratti di apprendistato sottoscritti a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso.
La domanda di contributo dovrà, in ogni caso, essere presentata entro e non oltre 45 giorni dalla sottoscrizione del contratto di apprendistato per il quale il contributo è richiesto.
Paolo Zappasodi - 0736 273217
Modalità e termini di presentazione delle richieste
La domanda di contributo potrà essere presentata unicamente attraverso il sistema informativo raggiungibile al seguente indirizzo: http://fixo.italialavoro.it/. Maggiori informazioni sul programma, sulla modulistica e sull’uso del sistema informativo sono disponibili su http://fixo.italialavoro.it/ e su www.italialavoro.it/fixo. La domanda potrà essere presentata a partire dalle 10 del 20/06/2012 (data di apertura dell’avviso) e non oltre il 31/12/2012, salvo il caso di previo esaurimento delle risorse disponibili che sarà comunicato sul sito di Italia Lavoro.
I destinatari dell’avviso dovranno registrarsi una sola volta sul sistema informativo summenzionato. Al termine della procedura di registrazione dovrà essere indicato un proprio codice utente e una password da utilizzare per i successivi accessi; il sistema genererà automaticamente un codice PIN che sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione e che servirà, unitamente alla password, per sottoscrivere la richiesta di contributo