Come ogni anno la FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) ricorda la scadenza del 30 aprile per la comunicazione della nomina del responsabile per l'uso razionale dell'energia.

Sono obbligati alla nomina del tecnico responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia (Energy Manager):

- i soggetti operanti nel settore industriale che nell'anno precedente hanno avuto un consumo di energia superiore a 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio;
- i soggetti operanti nei settori civile, terziario e dei trasporti che nell'anno precedente hanno avuto un consumo di energia superiore a 1.000 tonnellate equivalenti di petrolio.

Per la nomina dell'Energy Manager e per l'invio della comunicazione è necessario seguire le istruzioni contenute nel portale NEMO (Nomina Energy Manager On line) del FIRE.

Con una propria circolare del 2014 il Ministero dello Sviluppo Economico precisa che sono soggetti obbligati tutti i consumatori d'energia sia pubblici che privati, con o senza personalità giuridica, sempre che superino le soglie di consumo previste dalla norma. Vi rientrano pertanto:

- le persone fisiche (es. titolari di imprese individuali);
- le persone giuridiche (es. associazioni, fondazioni, società per azioni ecc.);
- enti pubblici anche non economici (es. Comuni, Province, Aziende sanitarie locali, Istituti popolari territoriali per l'edilizia residenziale, Aziende speciali degli enti locali, ecc.);
- altri soggetti privi di personalità giuridica (es. associazioni non riconosciute, società semplici, irregolari o di fatto, comprensori, consorzi, ecc.).

Non sono invece soggetti obbligati i gruppi societari, in quanto l'esistenza di rapporti di controllo non implica, ai fini della nomina, l'individuazione di un soggetto diverso dalle singole società controllanti o controllate.

E' opportuno ricordare che la nomina effettuata entro i termini di legge consente l'accesso diretto al meccanismo dei certificati bianchi per progetti relativi ad interventi di efficienza energetica realizzati nell'ambito della impresa/organizzazione/ente nominante.

Paolo Zappasodi - 0736 273217