Da pochi giorni i certificati e le visure camerali hanno affiancato alla loro versione italiana anche quella in inglese.


Il progetto si inserisce nell’ambito del cosiddetto decreto “Destinazione Italia” che punta a creare misure per favorire gli investimenti in Italia da parte delle imprese estere nonché facilitare l’accoglienza delle imprese italiane nell’ambito delle economie straniere.

Le imprese italiane, impegnate in attività di import-export, potranno ottenere certificati e visure in lingua inglese presso lo sportello della Camera di Commercio o sul portale www.registroimprese.it, senza doversi avvalere di una traduzione giurata; ciò costituisce per l’azienda un notevole risparmio sia in termini di tempo che di costi.

Anche nei nuovi certificati in inglese è presente il QR Code (codice a barre bidimensionale) che garantisce ufficialità, autenticità ed integrità del documento.

Grazie a questo servizio chiunque può verificare la corrispondenza tra il documento in suo possesso e quello archiviato dal Registro Imprese al momento dell'estrazione.

Attraverso il QR Code, infatti, si accede, dai propri dispositivi mobili ma anche da PC, alla copia digitale del documento estratto.

Ulteriori informazioni sul QR Code sono presenti all’indirizzo http://www.registroimprese.it/nuovavisura?fromCCIAA=AP.