Lavoro e Previdenza

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, nel proprio sito internet, la circolare n. 6 del 25 gennaio 2013, contenente le istruzioni operative per le Direzioni territoriali del lavoro corredata dal modello di istanza che dovrà essere presentata dal lavoratore che rientri nella sotto indicata categoria:

- lettera d), c. 1, art. 2 del decreto interministeriale 8 ottobre 2012, lavoratore che ha risolto il rapporto di lavoro entro il 31 dicembre 2011:

 -   in ragione di accordo individuale sottoscritto anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile senza successiva rioccupazione in qualsiasi altra attività lavorativa;
-    in applicazione di accordo collettivo di incentivo all’esodo stipulato dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale senza successiva rioccupazione in qualsiasi altra attività lavorativa.

Le istanze potranno essere trasmesse direttamente dai lavoratori interessati o dai soggetti abilitati (es. patronati ex lege n. 152/2001; consulenti del lavoro/dottori commercialisti ex lege n. 12/1979), alle competenti Direzioni Territoriali del Lavoro all’indirizzo di posta elettronica certificata delle medesime (es.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o all’indirizzo di posta elettronica dedicata (es.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o, in via alternativa, inviate tramite Raccomandata A/R.

Si riporta, in allegato, la relativa circolare.

Claudia Nicolai - 0736 273212


Claudia Nicolai - 0736-273212

L'INAIL ha reso noti i coefficienti che i datori di lavoro, che abbiano scelto di versare ratealmente il premio dovuto per l'autoliquidazione 2012/2013, dovranno utilizzare per il calcolo degli interessi sulle rate scadenti nei mesi di maggio, agosto e novembre 2013. Il tasso di interesse stabilito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze è pari al 3,11%.

Registrati per leggere il seguito...

A partire dal 2009, il Prospetto informativo disabili deve essere inviato esclusivamente per via telematica (art. 40 del decreto 25 giugno 2008 n. 112 convertito in legge 6 agosto 2008 n. 133) con le modalità già introdotte dal Decreto interministeriale del 2 novembre 2010 e gli adeguamenti tecnici previsti con il Decreto Direttoriale del 14 dicembre 2011.

Registrati per leggere il seguito...